TRAVEL – MONTE TERMINILLO

Sosta libera sul Monte Terminillo

 

Monte Terminillo – Agosto 2017

 

Dopo Livata, il Terminillo è la seconda montagna meta dei miei viaggi estivi del 2017, la prima volta in camper e comunque dopo 20 anni dall’ultima visita.

Comincio dalla fine e inizio con il verdetto: sono felice e appagato, ho trascorso un lungo weekend in un posto magico.

 

Chi ha detto che è il monte Livata la prima montagna di Roma?

 

Nonostante sia un profondo estimatore della vetta dei Simbruini, ho trovato nel Terminillo qualcosa che dall’altra parte manca, forse per quei panorami che qui sono imperiali ma anche per la vastità del territorio che mi ha concesso una intimità che Livata, turisticamente parlando, non può offrire essendo una destinazione molto più gettonata non solo dai romani ma anche dai limitrofi campani e abruzzesi.

 

Camper Monte Terminillo

 

E sicuramente il mio giudizio è condizionato dallo spirito libero e vagabondo del fulltimer, del fulltimer in camper.

 

Camper Monte Terminillo

 

 

 

Arrivato a Pian Dè Valli proseguo e salgo ancora con la Sp10 in direzione Sella di Leonessa dove mi aspetta uno scenario maestoso. Il Terminillo e il Terminilletto sovrastano la piccola strada provinciale e tutto lascia senza fiato: qui regnano il silenzio e l’amenità della natura.

Fermo il camper per scattare qualche fotografia e mi rendo conto che non c’è un angolo più fotogenico dell’altro. Ogni scatto è una cartolina.

 

 

Manca solo quell’intensità del colore dei prati, quel verde vivo e abbagliante, che caratterizza invece le montagne del nord:  l’arido clima estivo, sopratutto quello di quest’anno, non regala l’acuta tinta che invece contraddistingue sempre le vaste praterie delle Dolomiti.

 

Camper Monte Terminillo

 

Dicevo del silenzio, disturbato solo dai soliti gruppi di motociclisti domenicali e indisciplinati che scambiano le strade comuni per motodromi, purtroppo un’immancabile costante di questi luoghi ricchi di curve.

In questo articolo non ti inserisco le coordinate GPS che solitamente segnalo, questo perché i punti dove sostare sono moltissimi. Percorrendo la Sp10 difatti hai l’imbarazzo della scelta, ogni luogo è migliore dell’altro: ombreggiato o assolato, boschivo, panoramico o isolato.

 

Camper Monte Terminillo

 

Camper Monte Terminillo

 

Ti segnalo però che a Pian Dè Valli c’è la disponibilità di un’area sosta attrezzata ad un costo accessibile che all’occorrenza pratica anche il solo carico e scarico delle acque.

 

Camper Monte Terminillo

 

Questo scatto l’ho lasciato per ultimo, non penso esista modo migliore di concludere l’articolo.

 

Camper Monte Terminillo

Please follow and like us:

Lascia un commento

SEGUIMI CLICCANDO SULLE ICONE SOCIAL

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.