• Home
  • /
  • TRAVEL
  • /
  • LE SORGENTI DEL TEVERE – VIAGGIO SUL MONTE FUMAIOLO

LE SORGENTI DEL TEVERE – VIAGGIO SUL MONTE FUMAIOLO

Il fiume Tevere è il terzo corso d’acqua più lungo d’Italia e storicamente è forse quello più importante essendo addirittura ricollegato ad un’antica leggenda di Romolo e Remo

 

 

Parlare del Tevere significa narrare un pezzo importante della storia di Roma, dell’antica Roma.
La mitologia romana parla di questo fiume come di una divinità, personificata nel Pater Tiberinus, la cui festa ricorreva l’8 dicembre, anniversario della fondazione del tempio del dio sull’isola Tiberina.

Ma il Tevere è Roma? Certo, anche se…le sue origini sono ben più lontane ovvero sul Monte Fumaiolo,  nella provincia di Forlì-Cesena, in Emilia- Romagna.
Sono 405 km di corso d’acqua alimentato dai suoi affluenti Chiascio, Nestore, Paglia, Nera ed Aniene. Cosa diventa lo sappiamo tutti ma…. Come nasce questo grande e imponente fiume italiano?

Il monte Fumaiolo in camper è una meta fantastica, 1400 metri immersi in una fitta foresta profumata di faggio.

 

Ho parcheggiato la mia casa su ruote lungo la strada, sul picco del Monte, cullato dalla fresca brezza estiva: dinanzi

la porta del camper si erge il bellissimo panorama del bosco, il concerto delle tante cicale e degli uccellini che popolano i rami.

Come sempre predico il rispetto delle regole ma soprattutto della natura: con questo non voglio negarvi di aprire qualche finestra ma certamente di evitare tavolini, sedie e peggio fuochi. La tolleranza ha un limite e superarlo vorrebbe dire privarsi anche del minimo.

 

Le sorgenti del Tevere sono poco sotto, si scende per arrivare a 1200 metri  di altitudine dove sgorga una piccola e insignificante fonte. Già…sembra piccola ma quella è propria colei che darà origine ai 17300 km2 di bacino idrografico.

Tutto il resto è storia che non sono io a doverti raccontare: ho realizzato un breve filmato in cui vivo l’emozione di vedere quelle poche gocce di acqua che nel loro lungo cammino daranno origine ad uno dei fiumi più importanti del passato e presente del nostro pianeta.

 

 

 

 

 

 

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

SEGUIMI CLICCANDO SULLE ICONE SOCIAL

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.