• Home
  • /
  • FULLTIMER
  • /
  • VIVERE IN CAMPER – I PROBLEMI NON FINISCONO MAI

VIVERE IN CAMPER – I PROBLEMI NON FINISCONO MAI

Un guasto alla pompa di iniezione, una vicissitudine che ti obbliga a privarti del camper. Ecco cosa mi è successo ancora.

 

Qualche giorno fa ti raccontavo, nell’articolo SONO VIVO PER MIRACOLO, la brutta avventura vissuta a seguito del distacco del battistrada di uno pneumatico posteriore.

Sembrava tutto finito, risolto, finalmente un capitolo chiuso con la sfortuna. E invece…

Già a Roma, prima di ripartire per Ravenna, mi ero accorto che l’erogazione del motore presentava delle irregolarità: riuscivo ad avere potenza solo agli alti regimi, al di sotto il motore seghettava e rendeva impossibile sia l’accelerazione che viaggiare a velocità costante.

Arrivato a Ravenna mi sono immediatamente messo alla ricerca di un possibile guasto e durante l’ ispezione del filtro del gasolio, ho scoperto che il carburante conteneva elevate tracce di acqua.
La mattina stessa il motore si rifiutava di avviarsi.

Ecco, di nuovo il carro attrezzi, pensavo… Non avevo alternative.
Chiamo nuovamente l’assicurazione chiedendo il traino verso un’officina distante pochi chilometri che il mio amico Alessandro, che conosce bene la città, mi aveva positivamente recensita.

Alle 12 arrivo alla Global Car dove il soccorso stradale scarica il camper.
Mi accoglie Aziz, un ragazzo marocchino che lavora in Italia dal 2001: la sua formazione professionale è iniziata proprio sui mezzi commerciali come il mio Transit. Che fortuna!


La sentenza è immediata.

La pompa di iniezione dal gasolio, lavorando con il carburante annacquato, si è fortemente danneggiata e probabilmente non è nemmeno rigenerabile a causa della troppa usura dei componenti principali. Va sostituita!

Nel frattempo, visti i lunghi tempi richiesti per la riparazione del camper, concordo con l’ assicurazione il pernottamento presso l’Hotel Cube che si trova esattamente di fronte all’officina.

Passiamo un intero pomeriggio al telefono per cercare una pompa di iniezione usata a Ravenna e nelle città limitrofe, purtroppo con esito negativo.

Ormai è quasi sera: decido di rientrare in Hotel ed affidarmi ad internet con la speranza di trovarne una online.
Proprio mentre stavo per gettare la spugna, eccola comparire in tutto il suo splendore sul sito di Ricambi&Co !

La mattina successiva chiamo il loro call center che mi conferma la disponibilità del pezzo: non solo, mi garantiscono la consegna il giorno seguente all’ordine.

Ed infatti alle 14,30 di Mercoledì 5 Agosto, il corriere Bartolini consegna il ricambio in officina.

Aziz rimonta tutto con cura, esegue la messa in fase della distribuzione, cambia olio e filtro nonchè un nuovo liquido refrigerante, esegue pulizia di tutto l’impianto di alimentazione e il motore della mia casa a 4 ruote … riparte.

E’ stato un periodo difficile, dover affrontare 2 disavventure in pochi giorni che ti privano della tua dimora mette duramente alla prova i nervi.
Tante le spese, tanti i pensieri, i dubbi … ma soprattutto le paure che cercano di prendere il sopravvento sulle tue emozioni. Ma quando risenti quei pochi cavalli rombare nuovamente, passa tutto. Tutto ritorna come prima e non vedi l’ora di ripartire.

Ho pubblicato i video di questa nuova disavventura su YouTube. Buona visione!

 

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

SEGUIMI CLICCANDO SULLE ICONE SOCIAL

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.